ESISTE ANCORA L’ANTISEMITISMO?

Non voglio essere il solito controcorrente, vorrei solo cercare di capire meglio cosa succede, perché sinceramente queste classificazioni oggi mi lasciano qualche dubbio.

L’antisemitismo è vero, è cosa antica ma nella nostra era e nel nostro mondo non possiamo non associarlo al nazismo ma in questo caso non possiamo nemmeno dimenticare che fece presa sul popolo perché i nazisti addebitarono agli ebrei il disastro economico dell’epoca. Lo fecero scientemente, ma chiaramente partendo da dati di fatto reali.

Oggi esiste? Sì esiste in Palestina, dove Hamas ha in costituzione l’annientamento di Israele e tutto il suo popolo.

Però noterete anche voi le incongruenze. Nazismo e fascismo ieri contro gli ebrei ma anche la Russia comunista non fu da meno. Oggi vediamo invece la destra che difende Israele e la sinistra schierata contro.

Non vi sembra un po’ troppo facile parlare di antisemitismo?

Il mio dubbio è il seguente: non sarà il solito motivo che ormai non solo in Italia divide tutto e tutti in due schieramenti? Potremmo chiamarli destra e sinistra ma è troppo semplice. Forse più esatto post-comunisti e post-fascisti. A volte quelli che cataloghiamo come post-fascisti sono però solo anticomunisti. Ora direte, cosa c’entra tutto questo? Semplice, per i post-comunisti l’emblema del male sono gli Usa. Tutto ruota attorno a loro.

Guardate l’arrivo di Trump, un individuo di cui possiamo dire tutto il male possibile, più per quello che dice che per quello che fa. Eppure, non ci si ferma a criticarlo, l’arrivo di Trump è stata subito la scusa per mettere alla gogna l’intero Stato Usa. Non solo ma ci si schiera a favore della Palestina che piaccia o no, la Palestina è Hamas, qualcosa che con la nostra civiltà non ha niente a che vedere. E sia ben chiaro, non mi schiero né a favore né contro una delle due parti. Cosa c’entra con l’antisemitismo? Non ho certezze, quelle le hanno gli stolti, eppure ho serie ragioni per pensare che, se gli Usa oggi improvvisamente smettessero di appoggiare Israele e sempre nel mondo dell’immaginazione più fantastica appoggiassero Hamas, questo ipotetico antisemitismo scomparirebbe. Si diventerebbe tutti sionisti. Sì, perché noi le mezze misure non le conosciamo.

Ps: vi prego, non parlatemi della foglia di fico: “noi siamo antisionisti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *