Ho espresso più volte in questo anno trascorso le mie perplessità personali sul modo illogico in cui venivano effettuate le chiusure, non è una novità.
La mia idea del tutto personale da uno del tutto incompetente che però osserva cosa fanno gli altri paesi era che forse occorrevano maggiori controlli sulle regole basilari e minori chiusure di attività.
Quando ne parli con qualcuno, ti dice che prima la salute poi l’economia. Di solito a dirtelo sono quelli che non rischiano nulla, né la salute né il piatto di minestra.
Altri ti dicevano, no bisogna chiudere e risarcire. E io sempre lì a dire: a parte che di risarcimenti se ne vedono pochi, (questo era un anno fa, c’è gente che sta ricevendo oggi le mensilità di Marzo-Aprile 2020) ma comunque i ristori non sono sufficienti a mantenere in vita le attività.
Due motivi. 1) le cifre sono esigue, sono relative in pratica agli utili, non tengono conto dell’enorme quantità di spese fisse che corrono anche se l’attività è chiusa. 2) sono parziali. Finalmente pare che abbiamo mandato in cantina i codici Ateco, ma non è sufficiente. Ci sono una quantità enorme di piccole imprese sia commerciali che produttive che pur rimanendo aperte hanno visto dimezzato il loro fatturato perché i loro clienti sono chiusi. Se escludiamo le aziende di vendita online e le farmaceutiche, praticamente tutte. Invece vengono risarcite solo le attività chiuse.
Non ho dubbi che per lo stato sarebbe praticamente impossibile risarcire tutti in modo adeguato, per questo credo fosse meglio tenere aperto, controllare, e spendere i quattrini e il tempo tutto sui vaccini.
Me ne frego delle vite umane? Forse se ne frega chi ha pensato i vaccini in questo modo, visto che ancora oggi gli ultraottantenni sono vaccinati solo in parte.
La realtà è che le chiusure non porteranno mai a zero contagi. Chi contesta queste cose anche se è uno scienziato non sa di che parla, perché adesso c’è un anno di storia di un mondo intero e la storia ce lo dice chiaramente che chi ha chiuso e chi non ha chiuso ha ottenuto esattamente gli stessi risultati di contagi e decessi.
Detto questo attendo gli statistici che mi parlino delle variabili ..
Subscribe
Notificami
guest
0 COMMENTI
Inline Feedbacks
View all comments