PERCHÉ l’OTTO E NOVE GIUGNO È MEGLIO STARE A CASA

Parliamo prima del merito e poi dell’aspetto tecnico. Sui tre quesiti che riguardano il Jobs Act non mi dilungherei perché è ampiamente spiegato in ogni dove di come sarebbe deleterio soprattutto per i lavoratori tornare alla Legge Fornero.

Quello detto degli Appalti che invece è totalmente ignorato da tutti, ne ho parlato io QUI, e ritengo sia uno dei più pericolosi. Intanto premetto che il modo in cui è presentato nelle varie card dei promotori è totalmente truffaldino. È evidente che nemmeno chi l’ha voluto sa di cosa parla. Sta di fatto che potrebbe scatenare danni enormi, al paese e soprattutto ai lavoratori.

Rimane l’ultimo. Chiaramente so bene che tutti i miei amici sarebbero favorevoli a questo quesito. Dico però due cose: 1) l’esito negativo è del tutto scontato. 2) Non sarebbe più giusto proporre una legge sullo Ius Soli? A che serve dimezzare i tempi? Quello che sembra sfuggire a molti è che la cittadinanza agli immigrati nella realtà serve ai partiti per guadagnarsi elettori e nient’altro. Io ho sempre frequentato immigrati e ne conosco diversi che stanno magari qui da 30 anni e non l’hanno mai richiesta. Se chiedo come mai, mi rispondono: a che serve? Appunto per votare, perché per il resto fortunatamente hanno gli stessi diritti dei cittadini e per questo difficilmente li vedo interessarsi alla cosa.

Detto questo, allora perché rischiare di invalidare un referendum così nefasto andando a votare?

Mi spiego meglio. Certo che si può votare per un solo quesito. Attenzione però significa ritirare una sola scheda, non lasciarne in bianco 4, perché altrimenti concorrono tutte al quorum.

Poi però sorge un altro problema. Avete presente il livello degli scrutatori o dei Presidenti di Seggio? Purtroppo, sempre peggiore nel tempo perché è sempre più difficile trovare persone che si prestano. Avendo partecipato numerose volte agli scrutini, posso affermare che l’idea di ritirare una sola busta, sperando che tutti sappiano che ciò è possibile e che le presenze vengano registrate correttamente, è irrealizzabile. Quindi il mio consiglio personale è: ANDATE AL MARE.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *